tris foto ayurveda.jpg

Cos’è l’Ayurveda?

Fra le tradizioni più antiche del mondo, sopravvissute intatte in millenni di storia, l’Ayurveda, definita anche “medicina tradizionale indiana”, significa letteralmente “conoscenza della vita o della durata della vita” e tale significato va ben oltre il semplice concetto di cura medica. Si tratta di una materia medica e scientifica che fornisce conoscenze speciali del funzionamento del corpo sia in salute che in malattia e soprattutto approfondisce i valori psico-somatici presenti in ogni situazione ove c’è malattia e quindi dove si sviluppa uno stato di sofferenza della persona.

 

L’ayurveda si prefigge 4 scopi fondamentali:

Prevenire le malattie

Curare la salute

Mantenere la salute

Promuovere la longevità

Come agisce l’Ayurveda?

Le tecniche di cura adottate sono svariate e comprendono azioni volte al riequilibrio sia del corpo che della mente e delle loro relazioni con l’ambiente. In breve si possono individuare una serie di azioni attraverso il corpo: nutrizione; utilizzo delle piante medicinali; trattamenti fisici quali massaggi completi o parziali effettuati con olii e tecniche particolari, terapie disintossicanti, riequilibrio dei sensi, ritmi psicofisici, riequilibrio mentale e dell’ambiente.

Una parte importante di questi trattamenti è mirata all’eliminazione delle tossine fisiche e all’attivazione dell’energia di guarigione interiore. L’Ayurveda può essere un valido sostegno nelle cure di medicina allopatica come sostegno e aiuto.

Definizione di salute dagli antichi testi di Ayurveda:

“L’individuo sano è colui che ha umori, il fuoco digestivo, i componenti tissutali e le funzioni escretorie ognuno in buon equilibrio, e che ha lo spirito, i sensi e la mente sempre compiaciuti”

E i tre dosha... Vata, Pitta e Kapha che cosa sono?

Variamente tradotti come “umori corporei”, “energie”, “principi costituzionali” o di recente “principi bioenergetici”, il loro significato letterale è “difetto”, “alterazione”, “danno”, con evidente riferimento alla loro possibilità di squilibrarsi e, in tal modo, di determinare malattie. Essi stanno ad indicare più propriamente i principi fisiologici che governano tutte le funzioni del corpo e della mente. I dosha sono 3: vata, pitta e kapha, ognuno dei quali è il risultato della combinazione di due dei pancha mahabhuta, “i cinque elementi” grossolani che compongono la materia.

vata.png

Vata rappresenta il principio del movimento e dell’attivazione. Esso governa tutto ciò che si muove nel corpo e in particolare, presiede alle funzioni nervose, circolatorie, respiratorie, escretorie e di locomozione

pitta.png

Pitta rappresenta il principio della trasformazione e del calore; esso governa tutte le funzioni metaboliche e la termoregolazione e in particolare, presiede alle funzioni digestive ed endocrine.

kapha.png

Kapha rappresenta il principio della coesione e della struttura. Esso governa i fluidi e in particolare presiede alla crescita e alle funzioni del sistema immunitario.

Naturalmente i tre dosha lavorano in sinergia per mantenere l’equilibrio nel corpo. Essi ad esempio governano tanto gli elementari processi cellulari, quanto il processo digestivo.

L’anamnesi Ayurvedica

Una particolare attenzione viene data la prima volta che il paziente prende appuntamento per un trattamento.

L’anamnesi è costituita da un esame del polso che fa emergere gli squilibri in atto nel corpo di vata, pitta e kapha e permette poi di avere un dialogo più approfondito col paziente su ciò che sta accadendo. In tal modo si può essere più mirati sulla tipologia di trattamenti personalizzati, secondo la natura individuale della persona, per favorire il riequilibrio. Nella prima visita vengono dati suggerimenti su correzioni alimentari e stile di vita per aiutare il riequilibrio. I trattamenti normalmente pacificano e riequilibrano velocemente ma è importante che il paziente si renda conto di dove siano gli errori che riportano allo squilibrio. Le sostanze utilizzate nei trattamenti sono varie ma essenzialmente a base di oli ayurvedici erbalizzati e polveri medicate.

foto buddha e lettino.jpg

Due sale per I trattamenti

Il centro ha a disposizione due studi di trattamenti, entrambi possono essere portati velocemente ad una temperatura confortevole di 25 gradi per aiutare il paziente a restare a suo agio. Utilizzo lenzuola di cotone che vengono poi lavate e disinfettate.

 

Lo studio Akasha ha un Droni in legno, lettino ayurvedico tradizionale indiano, che offre la possibilità di fare trattamenti di Siro Dhara e Svedana (sauna dopo un trattamento Abhyangam).

Nello studio Vaju, vengono svolti tutti gli altri trattamenti Ayurvedici ed i trattamenti individuali con le campane tibetane. Il lettino può essere riscaldato in modo da tenere il paziente in una situazione più confortevole durante il trattamento.

 

Prima di iniziare un trattamento uso un contatto iniziale per stabilire una connessione col paziente.

Mi piace prendermi il tempo necessario da dedicare ad ogni paziente, il quale se lo desidera può fare una doccia dopo il trattamento Ayurvedico per poter riprendere tranquillamente le sua attività.

disegni massaggi.jpg

I trattamenti

Il tempo previsto per ogni singolo trattamento varia dai 30’/40’ (Tratt. parziale) ai 60’/75’ (Tratt. completo).

Dopo il trattamento, è essenziale un tempo minimo di riposo ed è di norma, necessaria la doccia, metto a vostra disposizione tutto l’occorrente.

Tutti i trattamenti devono essere ricevuti a stomaco vuoto.

Per le donne è bene astenersi dal ricevere trattamenti durante il periodo mestruale (i primi 3 giorni).

Il viso deve essere struccato, è possibile struccarsi in studio.

Ogni trattamento viene eseguito con puri, pregiati e certificati Oli Ayurvedici medicati e polveri a base di erbe e spezie, secondo i principi e le ricette classiche nel rispetto della tradizione dell’Āyurveda.

Sono previsti trattamenti a due e a quattro mani così come indicato dalla più classica tradizione indiana.

Trattamenti Parziali

Shirodhara

Fr 220.- 1 trattamento singolo

Fr 480.- 1 pacchetto di 3 trattamenti

È una specifica ed importante terapia medica ayurvedica, spesse volte purtroppo confusa con una semplice tecnica di rilassamento.

In realtà oltre alle indicazioni più superficiali, agisce profondamente portando equilibrio a tutti i Doṣa perturbati (è un trattamento utile per tutti i tre Doṣa secondo le sostanze usate). Ma proprio perché agisce in maniera profonda non sempre il processo di riequilibrio è indenne da fasi critiche.

 

Shiro Abhyanga

Fr. 80.00

Trattamento specifico per la testa.

Per un miglioramento dello stato di capelli e cuoio capelluto, prevenzione della caduta dei capelli e della forfora, rilassamento e chiarezza mentale, aumento della vista, miglioramento della qualità del sonno, aumento di forza in tutto il corpo, nutrimento di tutti i tessuti.

 

Trattamento Ayurvedico del Viso

Fr. 130.00

Trattamento completo del viso che prevede massaggio al viso, leggero svedana, applicazione di maschera a base di erbe ed applicazione finale di olio dedicato.

 

Mukha Abhyanga

Fr. 80.00

Trattamento semplice del viso con applicazione di olio ayurvedico e stimolazione dei punti energetici.

Ringiovanente, allevia la stanchezza, utilizzato in alcuni disturbi oculari per la stimolazione riflessa di alcuni punti Marma, rinforza il corpo. Utile per l’insonnia, nutre la pelle e dà tono a tutti i tessuti del corpo, migliora la luminosità del viso attenuando le rughe, purifica a fondo la pelle liberandola dalle impurità, ossigena a fondo i tessuti, promuove l’immunità, nutre gli organi di senso.

 

Tanda Abhyanga

Fr. 120.00

Trattamento di rilassamento e scioglimento delle tensioni del dorso, 1 ora dedicata unicamente a questa parte del corpo!

Agisce pacificando il principio di Vāta quindi è indicato per le contratture muscolari, gli stati di affaticamento, le tensioni da stress mentale e posturale, etc. Utile per aumentare la circolazione del Prāṇa, rimuovere i ristagni energetici e liberare i canali.

 

Griva Abhyanga

Fr. 80.00

Trattamento di rilassamento per le cervicali.

È indicato per le contratture muscolari, le sintomatologie dolorose del rachide cervicale, gli stati di affaticamento, le tensioni da stress mentale e posturale, il mal di testa.

 

Pada Abhyanga

Fr. 80.00

Trattamento ayurvedico dedicato ai piedi.

Pacificante dei Tre Doṣa, rilassante, ha un’azione sui punti Marma e relativi apparati ad essi collegati, cura la rigidità e migliora la flessibilità articolare, contrasta l’intorpidimento, è un riattivante della circolazione. Utile per i piedi gonfi e la ritenzione alle estremità, previene e cura la secchezza dei piedi.

 

Basti esterni

Fr. 80.00

Applicazione e mantenimento di oli medicati su specifiche zone del corpo (Netra/occhi – Kati/lombare – Griva/cervicale – Janu/ginocchio – Hirdu/petto – Prishta/dorso, etc.)

 

Nasya

Fr. 100.00

Trattamento di purificazione delle vie aeree superiori.

Alcune indicazioni comuni sono: eccesso di muco, mal di testa, tensione della mandibola, mal d’orecchi, secchezza del viso, sinusite. Il trattamento stimola la vista, diminuisce l’ansia e migliora il sonno, stimola il cervello, rinforza viso collo, spalle, torace e migliora il ritmo del respiro.

 

Kaash Bowl ai piedi

Fr. 120.00

Trattamento speciale dedicato ai piedi con l’utilizzo della ciotola Kaash Bowl e ghee medicato.

Secondo l’Āyurveda il massaggio ai piedi migliora la vista, in virtù della stimolazione di determinate zone della pianta del piede e agisce favorevolmente sulla circolazione sanguigna e linfatica donando leggerezza e vitalità.

 

Kaash Bowl al viso (metodo Ayurvedic Point©)

Fr. 100.00

Trattamento profondo e rigenerante dedicato al viso con l’utilizzo della ciotola Kaash Bowl adatta al viso e ghee od olii specifici medicati.

Ammorbidisce e rilassa il viso, armonizza e rilassa gli organi di senso, dona sollievo agli occhi affaticati, rilassa profondamente ed è utile per le persone anziane, favorisce il riposo notturno, favorisce l’armonizzazione fisica e mentale, ha effetti estetici rilevanti migliorando il tono, il colorito e la circolazione; dona un rilassamento mentale profondo.

 

Pichu

Impacchi su specifiche zone del corpo a base di oli medicati caldi

 

Tanda Pichu (colonna vertebrale)

Fr. 70.00

Griva Pichu (zona cervicale)

Fr. 40.00

Shiro Pichu (sommità del capo o fronte)

Fr. 40.00

 

Ekanga Dhara

da Fr. 40.00 a Fr. 80.00

Colatura di oli medicati o decotti su specifiche zone del corpo.

La lucentezza e la bellezza del corpo vengono migliorate, il processo promuove la longevità, la rigenerazione e il ringiovanimento del corpo. È indicato per vari disturbi dei dosha, in quanto modalità di applicazione e sostanze vengono cambiate secondo le diverse necessità individuali.

 

Lepa

Fr. 50.00

Particolare cataplasma applicato su specifiche zone del corpo.

 

Massaggio Energetico Spirituale (MES)

Fr. 80.00

Riequilibrio energetico attraverso stimolazione di punti specifici sotto la pianta dei piedi.

Trattamenti Completi

Sarvanga Abhyanga

(a 2 mani) Fr. 120.00

(a 4 mani) Fr. 160.00

Trattamento classico di tutto il corpo testa inclusa eseguito in 5 o 7 posizioni.

Allevia la tensione di corpo e mente, pacifica i sensi, riduce la rigidità muscolare ed articolare. Migliora la flessibilità di tutto il corpo, il tono muscolare, dà luminosità alla pelle, stimola il sistema immunitario, disintossica l’organismo. Diminuisce lo stress ed allevia i segni dell’invecchiamento precoce. Aiuta a migliorare la circolazione negli Srotas migliorandone gli scambi energetici.

 

Nala Abhyanga

(a 2 mani) Fr. 120.00

(a 4 mani) Fr. 160.00

Trattamento corpo equilibrante della circolazione venosa e linfatica.

È indicato per il miglioramento della circolazione venosa e linfatica, la rimozione delle tossine, allevia la stanchezza, la ritenzione idrica ed il gonfiore, rimuove la stasi sanguigna e linfatica.

 

Udvartana

(a 2 mani) Fr. 140.00

(a 4 mani) Fr. 180.00

Trattamento corpo effettuato con polveri ed erbe (oleoso, secco o con decotto).

Riduce l’eccesso di Meda Dhātu il tessuto adiposo, migliora la qualità della pelle, elimina i cattivi odori e l’eccesso di sudorazione, utile per l’iperidrosi, migliora la circolazione sanguigna e linfatica, attiva gli scambi fra i Dhātu.

 

Prana Marma Therapy

(PMT)

Fr. 130.00

Trattamento energetico a tutto il corpo con la stimolazione dei 107 Punti Marma.

Stimola le energie di difesa e riporta equilibrio all’intero sistema. Migliora la circolazione energetica delle Nāḍī e degli Srotas. Ha relazioni specifiche con i Doṣa ed i Sub-Doṣa. Utile nei deficit immunitari, negli stati di stanchezza e stress prolungato. Aiuta il complesso corpo-mente a ritrovare il proprio naturale stato di equilibrio.

 

Pinda Svedana

(a 2 mani) Fr. 140.00

(a 4 mani) Fr. 180.00

Trattamento del calore effettuato con Pinda erbali di varia natura.

Tamponamenti con fagotti caldi di riso e/o erbe appropriate, ad azione purificante e fortificante per tutti i tessuti del corpo. In generale i trattamenti promuovono la vitalità, sono disintossicanti e mantengono liberi gli Srotas (canali), sono inoltre indicati per i disturbi a carico del sistema nervoso e motorio.

 

Pizhichilly

Fr. 190.00

Trattamento svedana a base di colatura di oli medicati su tutto il corpo.

Benefici ed indicazioni comuni sono: disturbi cronici del sistema osteo-articolare e del sistema nervoso. Emiplegie, spasticità, disturbi neurologici.

 

Sarvanga Dhara

Fr. 190.00

Colatura di decotti medicati e/o latte su tutto il corpo.

Benefici ed indicazioni comuni sono: disintossicazione sistemica, disturbi cronici del sistema nervoso periferico. Emiplegie, spasticità, disturbi neurologici.

 

Trattamento energetico delle Nadi

Fr. 130.00

Trattamento speciale purificante dei 14 principali canali energetici